-->

2 febbraio 2015

Voglia di biscotti!

Posted by Raggio di Sole at 08:30
Anche stamattina i miei occhi si sono aperti prima dell'alba...come qualche tempo fa! ;)

L'altra volta "realizzai" un cappellino,
 oggi che faccio, inutile scendere così presto con i negozi ancora chiusi e una bufera in arrivo...non è il massimo per iniziare la settimana!! :(
UMMMM...idea in arrivo!
 "Colaziono" velocemente e mi metto all'opera, decisa a preparare un po' di biscotti per la settimana...
ma sicura del fatto che non vedranno una nuova alba! ;)
Apro frigo e dispensa alla ricerca di ingredienti che mi ispirano,
ed ecco il risultato...

Mezzelune agli agrumi

 Sicuramente non c'è periodo migliore per preparare questi deliziosi e profumatissimi biscotti. 
Ottimi per una merenda golosa e, abbastanza, salutare di adulti e bambini.

Ingredienti per circa 25 biscotti
200 gr di farina 00
50 gr di zucchero di canna
100 gr di burro ammorbidito
1 uovo separato
Scorza grattugiata di arancia
Scorza grattugiata di limone
Scorza grattugiata di mandarino
2-3 cucchiai di succo di arancia

Procedimento
In una terrina ho impastato il burro e lo zucchero, ho aggiunto poi , il tuorlo e montato il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo (1). A parte ho setacciato la farina, ho aggiunto le scorze grattugiate e il succo d'arancia (2). Infine, ho impastato il tutto fino ad ottenere un panetto soffice, che ho posto per una mezz'ora in frigo, in modo da farlo diventare più sodo e più semplice da lavorare.
Ho steso l'impasto su un piano infarinato e ho ritagliato dei dischetti di pasta,
da cui ho poi ottenuto delle mezzelune tagliando via un quarto di ciascun dischetto (3).
Ho disposto le mezzelune sulla teglia e le ho "decorate" con una forchetta. 
Ho montato leggermente l'albume in una terrina e l'ho spennellato sui biscotti, aggiungendo ad una parte di essi un po' di zucchero (4). 

Infine, ho cotto in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa.

Ora sono decisamente in ritardo!! 
^_^
In giornata vi faccio sapere come ho preparato gli altri biscotti!!
Che ne pensate di questa ricetta?? Consigli??
Buonagiornata a tutti! :* 

P.s.: Vi siete persi la mia ciambella?? Guardate qui!! 
Share this PostPin ThisShare on TumblrShare on Google PlusEmail This
Etichette , , ,

2 Commenti:

  1. Ciao Valentina!!! Come promesso sono passata a trovarti... e mi sono unita al tuo blog! >‿◕
    Vedo che, proprio come me, ti piace fare tante cose diverse... continua così, ti seguirò volentieri!!! Ciao!!! ^◡^

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Ottavia, mi fa molto piacere questa tua visita!! ;)
    Si si, mi piace troppo pasticciare...in qualsiasi momento della giornata e con qualsiasi materiale mi trovo tra le mani! ^_^
    Sono ancora alla ricerca degli ingredienti per quella tua "ricettina"...spero di trovare tutto oggi pomeriggio, così domani posso fare qualche prova, sono veramente curiosa!! :)
    A presto! Vale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...